“Che cos’è la plastica” di Alessandro Martina | Un estratto in prosa tra fiction e saggistica

Vi presentiamo un estratto dal romanzo-saggio inedito Che cos’è la plastica di Alessandro Martina, tra psicolinguistica e erotismo, Gilles Deleuze e Lewis Carroll.

Il punto esatto in cui le teorie della Stoa e quella di Epicuro coincidono è esattamente Ken Shiro al minuto due, quando gli scoppia un mezzo muscolo e si sbraga tutto, le ferite rappresentano simpaticamente, per analogia, le comete e l’ordine cosmico degli astri, attraverso distanze e rapporti di forze, geometricamente perfetti.
D’altro canto, la pelle non può far altro che sbragarsi, estendersi, dilatarsi, restringersi, consumarsi. Non sono infatti la terra e la luna organi che si attraggono nel vuoto, la cui esistenza qui non discutiamo. La luna orbita attorno alla terra sorretta dal sorgere continuo di una forza, un imbuto di pelle che fa da peiros, contiene e forma, orna, plasma. Il giro perfetto rimane comunque l’hula hop della bambina americana con o senza mutandine bianche disegnata da un cartone animato giapponese. Ha gli occhi grandi, leggermente fuori posto, non si possono cogliere, scivolano a destra e a sinistra insieme all’hula hop e al leggero balzo della gonnellina blue marine a sbalzi, accademica. Nel riquadro in basso dallo schermo la segue Silly con un battito di ciglia, orientata al massimo, con la bocca arcuata e la predisposizione alla palestra.
Dall’armadio della sua camera ha preso una fascia che lega ai boccoli biondi e la fronte. Entrare nell’armadio la fa sempre pensare alla sua prima notte nuziale. Divarica le gambe e comincia il movimento di bacino, avanti e indietro, indietro e avanti formando un circuito perfetto, una sfera di drago, un vuoto stoico tutt’intorno, entro cui ruota il cosmo finito che infinitamente ritorna.
In fisica, il tempo è l’atomo, la sua struttura definita che contamina passato e futuro in un’esplosione che avviene in un tempo minore del pensabile. Questo riguarda il sopravanzare dei sensi sulla conoscenza intellettuale che li dispone, l’immagine verso il sentimento, la mutandina bianca nel rispetto di Silly Sabrina e Silly Sabrina verso la mamma. In psicologia diciamo trauma, questa esplosione che diventa completamente il tuo passato andando a coprire di senso ogni parte del tuo presente, morsicando compenetrando sfibrando e ricamando un tessuto di superficie nuovo, adatto per la specie che sopravvive. In sessuologia, parla dell’orgasmo maschile, non il godimento ma l’eccesso che spaventa, umilia, il davanzale, il balcone sullo spazio nero, il buco nero degli occhi di Mariete che dimenticava la mamma, adolescente coi baffi, carezzando nel sottoscala scuro il fondoschiena profumato della vicina di casa coi boccoli, una fascia in testa per la palestra, persa dentro la televisione e viva finalmente nei ricordi di lui che ancora gioca a cercare.

[…]

Alessandro Martina

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
l'altramerica, altramerica, america latina, poesia sudamericana, poesie, poesia contemporanea, poesia straniera, mediumpoesia, valentina cantori, editoriale, poesia dell'altrove, rubriche, brasile, sudamerica

L’altramerica: il nuovo spazio di MediumPoesia

A breve MediumPoesia presenterà al pubblico italiano un altro dei suoi progetti poetici di carattere trasversale e internazionale: L’altramerica, la nuova rubrica che si inserisce nella sezione Poesia dell’altrove, che ogni mese proporrà autori e autrici dell’America Latina, spesso inediti non solo in Italia, ma anche in Europa. Ospiteremo testi poetici del XX e del XXI secolo, in lingua originale (spagnolo e portoghese) e in traduzione; nel caso degli autori contemporanei saranno disponibili anche registrazioni audio e video di letture, interviste e testi critici.

continua a leggere »
Pietro Polverini, Antologie, Poeti italiani nati negli anni 80 e 90, Planetaria, Abitare la parola, interno poesia, taut, ladolfi

Per un’analisi sinottica di 3 antologie di poeti nati fra ’80 e ’90

Presentiamo un articolo del nostro nuovo critico della redazione, Pietro Polverini, che compie un’analisi sinottica delle tre recenti antologie sui poeti nati fra gli anni Ottanta e Novanta: Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90 (Interno Poesia, 2019-2020) a cura di Giulia Martini, Abitare la parola. Poeti nati negli anni Novanta (Giuliano Ladolfi, 2019) a cura di Eleonora Rimolo e Giovanni Ibello, Planetaria – 27 poeti del mondo nati dopo il 1985 (Taut, 2020) a cura di Alberto Pellegatta e Massimo Dagnino.
A seguire una tabella con l’elenco alfabetico degli autori italiani presenti in una o più delle antologie, con città e anno di nascita.

continua a leggere »

In direzione uguale e contraria: sulla poesia di Laura Di Corcia

“In tutte le direzioni” (Laura Di Corcia, lietocolle&pordenonelegge) è una contro-Odissea, il canto in cui il ritorno è una meta a cui non aspirare e il passato non è una spinta ma una condanna, e deve essere inibito per la pura sopravvivenza. Silvia Righi recensisce l’ultimo libro della poetessa Laura Di Corcia, uscito dopo due anni dalla plaquette “Traduzione e microsismi” (2017) (Rimini/ParcoPoesia).

Con poesie lette ad alta voce dall’autrice.

continua a leggere »

MediumPoesia è un sito internet e un progetto artistico nato nel 2018 dall’incontro tra Francesco Ottonello e Michele Milani, un luogo abitato da scrittori e artisti, in una dimensione multimediale adatta a far fronte all’incontro di intense energie creative.

Gli Eventi

COOKIES

MediumPoesia usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta il pop_up. Scorrere la pagina senza negare il consenso autorizza automaticamente all’uso dei cookie.

Credits

SITE: MICHELE MILANI

COPYRIGHT

Gestione del copyright sul sito Copyright e collaboratori Copyright e lettori

Tutto il materiale testuale originale prodotto dalla redazione e dagli autori di MediumPoesia e pubblicato su questo sito, a meno di esplicita indicazione contraria in calce ai singoli articoli, è reso disponibile secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0). 

In ottemperanza con la nuova legge sull’editoria italiana, si segnala che “MediumPoesia” non è un periodico. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata né predeterminabile. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Tutti i contenuti sono a responsabilità e copyright dei siti linkati o di chi li ha scritti. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. il contenuto può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (citando www.mediumpoesia.com come fonte). Tutte le immagini e le musiche sono messe in rete da questo sito a titolo gratuito, a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico senza fini di lucro in osservanza ed applicazione dell’art. 2 comma 1bis della legge LEGGE 9 gennaio 2008, n.2Disposizioni concernenti la SIAE.

Redazione

La Redazione: Francesco Ottonello, Michele Milani, Tommaso Di Dio, Silvia Righi, Luigi Fasciana, Davide Paone, Marilina Ciliaco, Francesca Sante, Antiniska Pozzi, Silvia Girardi, Giulia Vielmi, Vanessa Morreale

Ⓒ 2019 - All Rights Are Reserved