TEORIA & POESIA – a cura di Paolo Giovannetti e Andrea Inglese

MediumPoesia, Teoria & Poesia, ChiAmaMilano, Biblion edizioni, poesia contemporanea, Paolo Giovannetti, Italo Testa, Lorenzo Cardilli, Tommaso Di Dio, Stefano Ghidinelli, Francesco Ottonello, Michele MilaniNella serata del 1 ottobre, presso la sede di ChiAmaMilano, in Via Laghetto 2, MediumPoesia ha presentato il libro Teoria & Poesia (Biblion Edizioni, 2018) a cura di Paolo Giovannetti e Andrea Inglese. Una serata dibattito che ha visto alternarsi gli interventi non soltanto del curatore Paolo Giovannetti, ma anche di alcuni degli autori dei saggi presenti all’interno del volume: Lorenzo Cardilli, Stefano Ghidinelli, Italo Testa. Inisieme a loro, è stato invitato anche il poeta Tommaso Di Dio, per fornire un punto di vista critico, quello di un “lettore esterno”.

Aprendo Teoria & Poesia, precisamente alla pagina dell’Introduzione in due tempi – come la intitola lo stesso autore, Paolo Giovannetti – troviamo raccontati i primi passi che hanno portato alla pubblicazione del libro, le intenzioni e la struttura dell’opera. Riportiamo qui un estratto:

Il 16 settembre 2017 alla libreria Claudiana di Milano quindici fra poeti e critici si erano riuniti per realizzare una specie di maratona dialettica, un lungo dibattito intorno al rapporto fra teoria e pratica della poesia. L’idea dell’incontro era stata in particolare di Andrea Inglese: dopo aver letto un mio saggio, pubblicato nel 2016 sul n.61 del «Verri», aveva immaginato la creazione di una specie di gruppo di lavoro che provasse ad approfonire la questione. E la questione, più esattamente, era: dopo decenni di allontanamento dagli interessi teorici per rapporto a quella cosa che si conviene chiamare poesia, come possiamo ricucire l’evidente iato che si è aperto fra modi di comporre sempre più consapevoli e spesso proprio “concettuali”, e il dominio della critica (sia militante che accademica) che continua a navigare in acque sicure – diciamo – di un certo novecentismo? Due mondi rischiano di non parlarsi più fra loro. La poesia, che avanza consapevolmente per le sue strade, e i detentori e divulgatori dei valori ufficiali […] si incrociano sempre meno; quando non si guardano con reciproco sospetto. […] Basta insomma – ci siamo detti. […] Bisogna provare a guardare le cose in modo meno scontato, aprioristico, e cominciare a svecchiare un po’ l’orizzonte dei ragionamenti. […] E Questo abbiamo cercato di fare quel 16 settembre […] il risultato finale lo avete di fronte in questo momento. 


 

MediumPoesia, Teoria & Poesia, ChiAmaMilano, Biblion edizioni, poesia contemporanea, Paolo Giovannetti, Italo Testa, Lorenzo Cardilli, Tommaso Di Dio, Stefano Ghidinelli, Francesco Ottonello, Michele MilaniTeoria & Poesia è dunque una raccolta di scritti di vario genere, messi nero su bianco da esperti con diversi profili: critici, poeti, poeti-critici, critici-poeti, di generazioni anche lontane fra loro. Undici autori per unidici saggi dai toni eterogenei, che provano a destreggiarsi tra discorsi fondativi e tentativi di risposta agli interrogativi più pressanti della pratica poetica. I contributi sono di Giulio Marzaioli, Florinda Fusco, Vincenzo Frungillo, Stefano Ghidinelli, Italo Testa, Mariangela Guatteri, Lorenzo Cardilli, Luigi Severi, Stefano Versace, Simona Menicocci e Andrea Inglese.

Noi, Francesco Ottonello e Michele Milani, siamo partiti da qui per dare il via all’appuntamento, che potete ascoltare integralmente nel podcast presentato

 


 

MediumPoesia, Teoria & Poesia, ChiAmaMilano, Biblion edizioni, poesia contemporanea, Paolo Giovannetti, Italo Testa, Lorenzo Cardilli, Tommaso Di Dio, Stefano Ghidinelli, Francesco Ottonello, Michele Milani

 

 

La storia di Teoria & Poesia non si conclude qui. Il 9 Novembre 2018 all’Università degli Studi Roma Tre si terrà la seconda edizione del convegno e la seconda riunione del gruppo di lavoro – questa volta ampliato – da cui l’anno scorso si è iniziato. Potete leggere il programma della giornata, scaricabile qui. Per chi volesse approfondire invece sull’incontro avvenuto alla libreria claudiana nel Settembre 2017, i video sono disponibili qui.

 

 

 

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *